La masseria delle allodole by Antonia Arslan

La masseria delle allodole by Antonia Arslan

autore:Antonia Arslan [Arslan, Antonia]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
pubblicato: 2012-03-24T16:20:56+00:00


NOTE

1La lingua armena, come il francese, porta l’accento sull’ultima sillaba. Dunque tutti i nomi propri vanno pronunciati con l’accento spostato sulla vocale finale (Ani, Arussiag, Sempàd, Shushanìg eccetera).

Analogamente vanno pronunciati i nomi turchi. La lettera «h» iniziale va pronunciata.

2 Del paese dei «franchi»: termine usuale per «occidentali».

3 Nome turco del popolarissimo gioco della tavola reale o trictrac (backgammon).

4 «Unionisti» o «ittihadisti» (e anche Giovani Turchi) venivano chiamati gli aderenti al partito «Unione e Progresso» (Ittihad we Terakkf), che nel 1908 aveva preso il potere nell’Impero Ottomano, esautorando il Sultano. Enver Pascià e Talaat Pascià, ministri rispettivamente della Guerra e degli Interni, furono i principali organizzatori dello sterminio degli armeni.

5 Da Daniel Varujan, // Canto del Pane, a cura di Antonia Arslan, traduzione di Antonia Arslan e Chiara Haiganush Megighian, Guerini e Associati, Milano 1992.

6 Allude al celebre romanzo di Franz Werfel I quaranta giorni del Mussa Dagh (1933), storia della sopravvivenza degli armeni di sette villaggi situati alle pendici del massiccio del Mussa Dagh (monte di Mosè), a nord della baia di Antiochia, che riuscirono a organizzarsi e a resistere sulla montagna e furono salvati da un incrociatore francese. Fu pubblicato con grande successo nella Medusa di Mondadori nel 1935 (oggi è ristampato dalla casa editrice Corbaccio di Milano). Werfel, ebreo, raccontò della strage degli armeni proprio mentre Hitler stava organizzando quella degli ebrei.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.